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possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del
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quando fai acquisti online, quando ti autentichi ad aree ad accesso
riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua
che utilizzi di solito.
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utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni,
in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi
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sul servizio e sul suo utilizzo.
Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e
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movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa
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pubblicità di servizi mirati e personalizzati (c.d. Behavioural
Advertising). Parliamo in questo caso di cookie di
profilazione.
Ad esempio: Ti è mai capitato di visitare un sito di servizi, di
usare la tua webmail o di accedere alla tua pagina su un social
network e di trovare dei banner pubblicitari legati alle tue ultime
ricerche sul web o all'ultimo acquisto fatto su Internet?
Ciò accade perché quegli spazi web sono progettati per riconoscere
il tuo pc o un altro terminale che usi per collegarti al web
(smartphone, tablet), ed eventualmente indirizzarti messaggi
promozionali "profilati" in base alle tue ricerche e al tuo
utilizzo di Internet.
Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti
da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina
stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc.
Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di
solito sono utilizzati a fini di profilazione.
Così i cookie che scarichi su pc, smartphone e tablet possono
essere letti anche da altri soggetti, diversi da quelli che
gestiscono le pagine web che visiti.
I cookie e la privacy
Considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione
(soprattutto quelli terze parti) possono avere nell’ambito della
sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana
prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato
sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso
all’inserimento dei cookie sul suo terminale.
In particolare, con il provvedimento "Individuazione delle modalità
semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per
l’uso dei cookie" dell´8 maggio 2014 [doc web n. 3118884] il
Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che
quando si accede alla home page o ad un´altra pagina di un sito web
che usa cookie per finalità di profilazione e marketing deve
immediatamente comparire un banner ben visibile, in cui sia
indicato chiaramente:
1) che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi
pubblicitari mirati;
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dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso
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detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da
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Ultimo aggiornamento 11 - Agosto 2023
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